Vedere gli accessi memorizzati

Print Friendly, PDF & Email
Vediamo come visualizzare le password salvate su edge: prima o poi capita a tutti, ci siamo registrati su un sito web e, al momento del login, il browser microsoft edge ci chiede se vogliamo memorizzare la password. Per nostra comodità accettiamo.

Se poi ci dimentichiamo questa password e dobbiamo accedere a quel sito da un altro dispositivo, invece di effettuare la procedura di recupero è bene sapere che è possibile visualizzare la password salvata utilizzando un’opzione del browser.

Le password in Edge non sono memorizzate dall’applicazione, ma sono gestite direttamente da Windows mediante lo strumento gestione credenziali.  Per potervi accedere è necessario innanzitutto aprire il Pannello di controllo. Due modi per raggiungerlo sono:

1 – digitare “pannello di controllo” nella casella di ricerca di Cortana;
2 – cliccare sull’icona di windows in basso a sinistra e quindi sull’ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows. Nella casella di ricerca digitare “pannello di controllo” e quindi accedervi dai risultati della ricerca.
Il pannello di controllo apparirà come mostrato in figura:

Dal pannello di controllo si deve cliccare su Account utente e nella schermata successiva su Gestisci credenziali web. A questo punto si aprirà una finestra con la lista di tutti i siti web di cui sono state salvate le password.

Adesso ci siamo quasi: basta cliccare sul triangolo a destra nella riga del sito di nostro interesse e nella tendina che si apre su Mostra.

Una volta cliccato windows richiede di inserire login e password dell’account microsoft utilizzato per accedere a windows e, una volta effettuato il login, sarà possibile vedere la password in chiaro.