Diminuire le dimensioni di file pdf online

Print Friendly, PDF & Email

Spesso, in ambito lavorativo e non, ci troviamo a lavorare con questi file. Capita talvolta che emerga la necessità di ridurre le dimensioni dei file pdf, e sicuramente farlo utilizzando un servizio online è una scelta intelligente e non invasiva per il nostro computer.

Esistono molti siti web che forniscono questo servizio, eccone alcuni tra i migliori.

ilovepdf.com

Un sito web spagnolo, esiste dal 2010 e ad oggi è disponibile in ben 12 lingue. Ha una grafica molto essenziale e l’utilizzo dei servizi è molto chiaro e intuitivo. Tramite questo sito è possibile ridurre file pdf online gratuitamente. Per utilizzarlo, clicca qui: vedrai sul monitor una schermata come la seguente.

ridurre-file-pdf-online-ilovepdf1

A quel punto, utilizzando il pulsante rosso, si carica il file pdf dal proprio computer. È possibile utilizzare come origine anche dropbox o google drive.
Un altro aspetto importante da sottolineare è che si possono caricare anche più file (fino a 3) e lanciare la compressione una volta sola, ma per poter usufruire di questo vantaggio è necessario registrarsi al sito. Se non volete registrarvi potete convertire un file per volta.
Comunque, dopo aver selezionato il file vi verrà chiesto di specificare il livello di compressione che volete scegliere:

ridurre-file-pdf-online-ilovepdf2

Le opzioni sono tre:

  • massima compressione (adatto per pdf composti da solo testo, i file sono piccoli ma eventuali immagini potrebbero essere sgranate);
  • compressione consigliata (un ragionevole rapporto tra dimensioni dei file e qualità delle immagini presenti);
  • meno compressione (la qualità delle immagini contenute è alta, ma i file verranno compressi pochissimo)

Dopo aver scelto è sufficiente cliccare sul pulsante nero Comprimere PDF e aspettare la fine del processo, al termine del quale il file sarà disponibile per essere scaricato. Il file verrà cancellato automaticamente dal sito dopo un’ora.

smallpdf.com

Questo sito è ancora più immediato da usare per ridurre file pdf online. La schermata iniziale con cui si presenta il sito (questo il link: https://smallpdf.com/it/comprimere-pdf) è la seguente:

ridurre-file-pdf-online-smallpdf

Anche qui è possibile caricare il file semplicemente dal computer oppure da dropbox o da google drive. Una volta scelto il file abbiamo finito, dobbiamo solo attendere il caricamento e scegliere cosa vogliamo fare nella schermata successiva:

ridurre-file-pdf-online-smallpdf-2

Possiamo scaricare il file sul nostro computer, salvare il file su dropbox o su google drive. I due pulsanti per convertire il pdf in file word o in file jpg sono disponibili solo per i profili premium.