Salvare un’immagine di una pagina web

Print Friendly, PDF & Email

Può capitare quando siete online che abbiate bisogno di fare uno screenshot di una pagina web intera. In questo caso la tecnica tradizionale (ALT+ Stamp) spesso non ci viene in aiuto perché i siti web sono quasi tutti più lunghi dello schermo del computer, quindi come fare?

Ci sono due sistemi per salvare un’intera pagina di un sito web: utilizzare il sito web-capture.net oppure utilizzare un comando del browser Mozilla Firefox. Vediamoli nel dettaglio.

Web-capture.net

 Web page capture - Free online web capture

Il primo metodo consiste nell’utilizzare il servizio gratuito fornito da webcapture.net. Aprendo il sito troverete di fronte quest schermata:

web-capture_home

Per utilizzare il servizio e fare lo screenshot di una pagina web intera è necessario copiare l’indirizzo completo della pagina nella casella di testo e scegliere il formato con cui vogliamo generare il risultato (.jpeg è di default, ma si possono scegliere anche .tiff, .bmp, .png, .svg, il ps con cui leggere il file con photoshop e .pdf).

Inoltre, per essere certi di avere la versione più recente della pagina web è possibile selezionare la casella Force Update (ignore cache).
Quando è tutto pronto un semplice click su Capture web page ci porterà alla schermata successiva:

web-capture_download

 

Qui abbiamo alcune possibilità di scelta. Cliccando su View si aprirà a tutta pagina in una nuova scheda del browser il file che è stato generato, mentre i link DownloadDownload as a ZIP archive ci permettono di scaricare il risultato sul nostro computer.

In fondo alla pagina è possibile fare una donazione se il servizio offerto ci ha soddisfatto. Vediamo adesso il secondo metodo.

Mozilla Firefox

Qui si tratta di utilizzare il famoso browser Firefox (che potete scaricare qui), basta aprirlo, digitare nella barra degli indirizzi il sito web che volete fotografare e quindi, una volta caricato, digitate Shift+F2 per far comparire la console di sviluppo, che si presenterà come una barra in fondo alla finestra del browser. All’interno della barra, utilizzando il comando “screenshot”, potrete fotografare il sito web nel modo che preferite. I comandi che potete digitare sono:

screenshot (seguito da Invio)
Cattura una schermata della porzione di pagina web in primo piano, senza i contorni del browser, e la salva in automatico nella cartella “Download”.

screenshot ­– – fullpage (seguito da Invio)

Cattura uno screenshot relativo all’intera pagina web aperta nella scheda in primo piano (inclusa la parte non visibile) e la salva nella cartella “Download”.

screenshot – – clipboard (seguito da Invio)

Cattura uno screenshot parziale negli appunti, senza salvarlo su file, che potete incollare dentro un foglio di testo o un editor grafico.

screenshot percorso_del_file (seguito da Invio)

Cattura uno screenshot e lo salva nel file “percorso_del_file” invece che nella cartella “Download”.

 

I parametri sopra elencati possono essere anche combinati tra loro. C’è da dire, però, che questo sistema che fornisce Firefox per una piccola percentuale di siti web non funziona.