Inserire un’intestazione di menu non cliccabile in wordpress

Print Friendly, PDF & Email

Nello sviluppare un sito web con wordpress è possibile imbattersi in questo problema: c’è la necessità di creare un menu ordinato e per farlo abbiamo bisogno di un’intestazione, ma se questa non deve essere associata a nessuna pagina, allora dobbiamo rendere la voce di menu di wordpress non cliccabile.

È un’attività molto semplice, che sfrutta le potenzialità del selettore di ID html, cioè il cancelletto ( # ). Questo carattere, nella sintassi html, è utilizzato principalmente per creare ancore all’interno della singola pagina: la sua sintassi è nomesito/nomepagina#id-ancora.
Utilizzando questo stratagemma, se ci troviamo in nomepagina e non inseriamo nulla come id-ancora un click sul link non produrrà alcun effetto e ci farà rimanere sulla pagina attuale.

Vediamo adesso come implementare questo sistema su wordpress, così da creare un menu non cliccabile. Tralasciamo la descrizione di come si inserisce un menu, che supponiamo chi stia leggendo conosca, semplicemente quando si va a inserire una nuova voce, nella colonna a sinistra (dove si scelgono le tipologie), dobbiamo selezionare link e quindi riempire la finestra che si apre come nell’immagine sottostante:

wordpress-menu-non-cliccabile

Nella casella dell’url inseriamo il selettore id html, mentre nel testo del link l’etichetta che vogliamo che appaia.
Quando visualizziamo il sito, qualunque click sull’etichetta non genererà alcuna azione e quindi avremo realizzato l’effetto desiderato.